LaCucinaVeganaPerTutti

venerdì 13 marzo 2015

Tōfu
Si sa molto poco sulle origini storiche del tōfu e dei suoi metodi di produzione, originario della Cina è un alimento diffuso in quasi tutto l’estremo oriente.
Il Tōfu talvolta definito anche come caglio di semi (di soia), si ricava appunto dalla cagliatura del latte di soia, che viene poi pressato in parallelepipedi.
Il suo apporto nutritivo dipende da come viene realizzato, ma in generale possiamo dire che il tofu è un alimento con un alto contenuto di proteine, un basso contenuto di carboidrati e un discreto contenuto di grassi polinsaturi.
Il tofu inoltre è un ottima fonte di ferro e rame.
In basso a destra riportata la
Tabella nutrizionale per 100g di tofu
Ingredients
100 grammi di soia gialla biologica
1 litro d'acqua
7g di Nigari (cloruro di magnesio) o 100ml di succo di limone fresco
alga kombu (facoltativa)
Step 1
Vi occorre inoltre: 1 pentola 1 ciotola 1 colino 1 Garza grande 40 × 40cm circa
Step 2
Per il latte: Procedete sciacquando i fagioli di soia e riponendoli in ammollo in una ciotola colma d'acqua pari almeno al triplo del loro volume per 24 ore, insieme ad un pezzetto di alga kombu, ricordandovi di sostituire l'acqua almeno una volta dopo 12 ore. A questo punto vi accorgerete che i fagioli di soia saranno aumentati di volume. L'aggiunta di alga kombu renderà la soia utilizzata per la preparazione del tofu ancora più digeribile.
Step 3
Eliminate l'acqua in ammollo e riempite una pentola con il litro d'acqua e la soia portate ad ebolizione l'acqua e cucinate fino a che la soia non è cotta circa 10/ 15 minuti.
Step 4
Frullate la soia e successivamente se volete filtratela con un colino, quello che resta è l’okara che può essere utilizzata come fertilizzante o per preparare altre ricette. Lasciate raffreddare il latte di soia fino ad una temperatura di 80°.
Step 5
Nel frattempo preparate in un pentolino 100ml d'acqua scaldarlo leggermente e aggiungete i 7g di Nigari , in modo che si sciolga bene nell'acqua. Se non avete il nigari potete utilizzare del limone. Una volta raggiunta la temperatura del latte, si aggiunge il nigari preparato precedentemente e si lascia riposare qualche minuto fino a che vedrete che il latte si è cagliato.
Step 6
Una volta cagliato si filtra nel panno o garza precedentemente sistemata in un contenitore rettangolare per il tofu oppure in un colino. Richiudete il panno e fatelo spurgare mettendo un peso di circa 1 kg sopra il canovaccio.
Step 7
Dopo un’ora circa il tofu è a temperatura ambiente e ha assunto la forma del canovaccio in cui l’avete lasciato pronto per essere utilizzato nel modo che più vi piace.








Nessun commento:

Posta un commento